Descrizione
In continuità con le attività previste in accordo con la Regione siciliana e con il Corpo forestale per l’attivazione delle misure per la stagione antincendio anno 2024, il sindaco ha firmato l'ordinanza n. 4, ritenendo di dovere adottare iniziative volte a prevenire eventi di pericolo per la pubblica incolumità e interventi di prevenzione, nonché vietare tutte quelle azioni che possono costituire pericolo mediato o immediato di incendi.
Considerato che le condizioni climatiche in prossimità della stagione estiva favoriscono l’insorgenza di focolai con elevato rischio di incendi si rende necessario richiamare la cittadinanza all’adozione di comportamenti atti a prevenire situazioni di potenziale pericolo di innesco degli incendi.
Pertanto, il sindaco nel provvedimento ha disposto, in via urgente, a tutti i proprietari e/o conduttori di aree agricole incolte, di effettuare la pulizia e la bonifica di terreni interessati da vegetazione spontanea mediante la rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l'incolumità e l'igiene pubblica, in particolar modo provvedendo alla estirpazione di sterpaglie e cespugli, nonché al taglio di siepi vive, di vegetazione e rami che si protendono sui cigli delle strade ed alla rimozione di rifiuti e di quant'altro possa essere veicolo di incendio.
Ha disposto, inoltre, il divieto assoluto di accendere fuochi dal 31 maggio al 31 Ottobre 2024.
Il Sindaco invita inoltre i cittadini, in caso di avvistamento di un incendio ad avvertire con sollecitudine uno dei numeri telefonici di seguito indicati:
- Numero Unico Emergenze tel. 112
- Corpo Forestale della Regione Sicilia tel. 1515
- Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco tel. 115
- Dipartimento Regionale di Protezione Civile – SORIS tel. 800404040
- Ufficio Territoriale del Governo tel. 0903661
- Polizia Municipale tel. 0942264604/5