Tessere elettorali

  • Servizio attivo

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza.


Descrizione

La tessera elettorale deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione.
La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.

LA TESSERA ELETTORALE VIENE RILASCIATA NEI SEGUENTI CASI:

  • compimento dei 18 anni di età;
  • trasferimento di residenza da altro comune;
  • acquisto della cittadinanza italiana;
  • cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita);
  • ricomparsa da irreperibilità;
  • riacquisto della capacità elettorale.

Le trasmissioni delle nuove tessere vengono effettuate periodicamente attraverso le revisioni, che hanno delle tempistiche stabilite dalla legge. Pertanto, l’iscrizione alle liste elettorali e il conseguente invio della tessera elettorale non sono quasi mai contestuali all’iscrizione anagrafica.
Nel caso in cui il tentativo di notifica della tessera non vada a buon fine, non è previsto un secondo tentativo. Le tessere non consegnate tornano in giacenza presso l’ufficio elettorale, presso il quale possono essere ritirate nelle normali ore di ufficio.

Cambio di indirizzo in ambito comunale 
Nel caso di cambio abitazione in ambito comunale l'ufficio elettorale provvederà a inviare all'indirizzo della nuova residenza un'etichetta adesiva, da apporre nello spazio apposito della tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale assegnata. Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio.
Le variazioni di indirizzo vengono registrate nei mesi di gennaio e luglio.

In caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro, verrà rilasciato un duplicato della stessa, basterà esibire il documento originale deteriorato o con gli spazi esauriti presso l'Ufficio Elettorale.

In caso di furto o smarrimento della tessera verrà rilasciata una nuova tessera elettorale a seguito della presentazione di una dichiarazione sostitutiva da compilare presso l’ufficio elettorale al momento del ritiro.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune di Castelmola.

Come fare

È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo, all'ufficio elettorale.

Cosa serve

Per presentare la domanda è necessaria la compilazione del modulo di richiesta nuova tessera elettorale, da consegnare esclusivamente a mano all'ufficio elettorale.

Documentazione aggiuntiva da presentare insieme all'istanza:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità;
  • in caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro è necessario esibire il documento originale deteriorato o con gli spazi esauriti;
  • ​in caso di furto o smarrimento, al momento del ritiro, sarà necessario compilare una dichiarazione sostitutiva presso l’ufficio elettorale.

Cosa si ottiene

Il rilascio della tessera elettorale necessaria per poter esprimere il proprio voto in occasione delle tornate elettorali.

Tempi e scadenze

Validità della tessera
La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali, ovvero sino al riempimento di tutti gli spazi disponibili per il timbro.

Tempi di rilascio 
Il rilascio è immediato nei casi di richiesta di duplicato della precedente tessera per: smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi.
Nel caso di nuova iscrizione nelle liste elettorali di cittadine e cittadini provenienti da altri comuni: si evidenzia che le tempistiche del procedimento di iscrizione anagrafica non sono le medesime di rilascio della nova tessera elettorale (che sono dettate da disposizioni di legge), pertanto se il cambio di residenza è avvenuto in prossimità delle consultazioni si consiglia di verificare presso quale comune si risulta iscritti.
È importante eseguire tale verifica anche prima di compilare autocertificazioni in cui viene richiesto tale dato.
È sempre possibile verificare la propria iscrizione alle liste elettorali contattando l'ufficio elettorale negli orari di apertura del servizio.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri