Competenze
L’Ufficio Tributi si occupa della riscossione, dell’applicazione e della verifica delle
imposte e tasse comunali quali l’Imposta Municipale Propria (IMU) e la Tassa sui
Rifiuti (TARI).
Le principali competenze dell’Ufficio Tributi sono:
• gestione diretta dei tributi comunali: tenuta e aggiornamento degli archivi dei contribuenti e dei ruoli, raccolta delle dichiarazioni, emissione degli avvisi di pagamento, dei solleciti e degli avvisi di accertamento, cura dei rapporti con le
agenzie di riscossione;
• controllo e attività di contrasto all’evasione attraverso l’incrocio di banche dati anagrafiche, catastali, tributarie e delle forniture domestiche e non domestiche;
• gestione completa del contenzioso tributario;
• assistenza agli organi politici e amministrativi per le scelte legate alla fiscalità locale e per la predisposizione di determine, delibere e regolamenti;
• attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.
Struttura
Responsabili
Dipende da
Area Amministrativo – Contabile